Altre attività svolte

Il Servizio Civile Nazionale che abbiamo svolto presso le Biblioteche del Comune di Roma ci ha visto attivi nella realizzazione di laboratori con classi delle scuole presenti nel Municipio XV e con  i giovani utenti della Biblioteca Casa del Parco; i temi trattati erano la natura, l’importanza del camminare, la via Francigena, il pellegrinaggio e il viaggio come promozione dell’intercultura e della cittadinanza attiva.

Durante il nostro anno di Servizio Civile Nazionale (2015/2016 – 2016/2017) abbiamo svolto attività di promozione del territorio, insieme all’ufficio turismo del Municipio XIV. In particolar modo ci siamo impegnati nel valorizzare il tratto di Roma nord della via Francigena, accompagnando centinaia di pellegrini nell’ultima tappa da La Storta a San Pietro. Abbiamo realizzato video e interviste per la valorizzazione di luoghi urbani e naturalistici come la Riserva dell’Insugherata e la pista ciclopedonale Monte Mario-Monte Ciocci.

Abbiamo svolto numerosi sopralluoghi in quelle che sono considerate le tappe della via Francigena di Roma nord per raccogliere  informazioni e dati da far confluire all’interno di un e-book.
Abbiamo anche censito i murales di PrimavallePineta Sacchetti e del comprensorio del S. Maria della Pietà, al fine di documentare, valorizzare e promuovere il patrimonio urbano tramite archivi fotografici e la creazione di materiale digitale.