Il carnevale romano

Il carnevale romano suggestionò grandi scrittori come Goethe, James e Dumas.
In questa festa emergono le contraddizioni tra costumi moralizzanti e dionisismo di era pagana: per scoprire alcuni riti e curiosità non ti resta che leggere l’articolo.

I romani e gli Oscar

In questo articolo celebriamo tutti i grandi maestri italiani che sono stati premiati con un Oscar per l’eccellenza di cui sono i rappresentanti nel mondo del cinema.
Da Anna Magnani a Ennio Morricone, passando per Storaro ed Elio Petri. Se vuoi scoprire chi sono non ti resta che leggere questo articolo.

Maria Montessori e la Casa dei Bambini

Maria Montessori creò la prima Casa dei Bambini a San Lorenzo nel 1907. Qui poté sperimentare le sue teorie pedagogiche famose oggi in tutto il mondo.
Ne parliamo in questo articolo che ripercorre questo importante momento di una grande personalità del ‘900 italiano.

Ben-Hur a Roma, da Cinecittà a Tor di Valle

Ben-Hur lega la sua fama alla celebre corsa delle quadrighe. Questa scena del Kolossal vincitore di 11 Oscar doveva essere inizialmente girata al Circo Massimo ma le travagliate vicende produttive portarono a una soluzione inaspettata. Vi raccontiamo come andò.

Pixar. 30 anni di animazione a Roma

Pixar. 30 anni di animazione Palazzo delle Esposizioni, 9 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019 La fama della Pixar, fondata in California nel 1986, è dovuta all’abilità nel combinare arte e tecnologia e all’utilizzo innovativoContinue reading

Aeroporto di Centocelle, Quando Roma iniziò a volare

Il 19 aprile 1909, infatti, per la prima volta un aereo si alzava in volo nei cieli italiani.
Questo giorno memorabile ha per teatro l’aeroporto di Centocelle e tra i suoi protagonisti un nome illustre: Wilbur Wright.

autunno romano mostre

L’autunno romano è ricco di mostre

ROMA – Come ogni anno l’arrivo dell’autunno romano è ricco di inaugurazioni di mostre. Tra settembre ed ottobre saranno molte le esposizioni che apriranno: dall’arte contemporanea a quella moderna, dalla scultura alla letteratura. Vi lasciamoContinue reading