Arte e cultura

Roseto comunale, apertura al pubblico dal 21 aprile

 

Il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, riaprirà al pubblico il Roseto Comunale alle pendici dell’Aventino, a pochi passi dal Circo Massimo.

Il Roseto ospita oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dall’Europa fin alla Nuova Zelanda, passando anche per le Americhe. Sono presenti anche rose botaniche che risalgono a 40 milioni di anni fa, pregiate e poco conosciute, insieme alle “rose antiche”.

Il Roseto è anche sede del Concorso Internazionale Premio Roma, riservato alle più belle nuove varietà di rose e si svolge ogni anno nel mese di maggio. 

“Premio Roma”, un concorso internazionale

Questo romantico luogo è anche sede del concorso “Premio Roma”, istituito nel 1933; Ogni anno, nel terzo sabato del mese di maggio (giorno in cui il roseto è chiuso), vengono elette le migliori varietà di rose.  Inizialmente il concorso prevedeva due riconoscimenti: uno per le rose italiane e uno per le straniere, ma nel 1953 venne deciso un unico premio, adeguando la manifestazione romana alle altre competizioni europee.
La prima edizione del 1933 si svolse a Colle Oppio, che ospitò le manifestazioni successive fino al 1940; poi, dopo l’interruzione causata dalla guerra, la manifestazione riprese nel 1951 sul Colle Aventino.

Questo Premio, apre la stagione internazionale degli eventi dedicati alla coltivazione di questo fiore ed è un avvenimento di grandissima importanza nel campo botanico. Precede quindi altri prestigiosi incontri come quelli di Madrid, Parigi, Vienna, Londra, Dublino o Glasgow.

Coltivatori, creatori ed esperti, italiani e stranieri, hanno una importante occasione di confronto, dove la pura competizione lascia il posto all’interesse e alla curiosità per i risultati raggiunti. Le varietà, provenienti da tutto il mondo, arrivano al Roseto due anni prima della manifestazione. Durante questo periodo vengono curate dai Tecnici del Roseto e visionate, a più riprese, da una speciale “Giuria Permanente” chiamata a valutare aspetti come la rifiorenza, la resistenza alle malattie, il portamento.

 

L’ingresso al roseto è gratuito; nel periodo di fioritura è possibile prenotare delle visite guidate, dal 21 aprile al 17 giugno 2018 (chiusura 19 maggio per il concorso “Premio Rosa”).
Orario di apertura, tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 8.30 alle 19.30.
Per informazioni:
Tel. 065746810 – fax 0657135413
rosetoromacapitale@comune.roma.it

Indirizzo: Via di Valle Murcia, 6, 00153 Roma

Non sai come arrivare? Clicca qui.

Qui sotto qualche scatto della fioritura dello scorso anno.

Ti è piaciuto questo post? Lasciaci un commento! Condividilo su facebook o seguici sulla nostra pagina RomaVerso per rimanere aggiornato sui nostri tour  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *