Villa Gordiani

L’area conosciuta come Villa Gordiani è una grande zona archeologica collocata in un parco pubblico tra via Rovigno d’Istria, Olevano Romano, via Romiti e Viale Partenope, nel quartiere Prenestino. Essa si colloca a circa III miglia da Porta Maggiore/Mura Aureliane lungo l’antica via Prenestina.
Il complesso monumentale include vari resti archeologici di carattere residenziale, funzionale, sacro/religioso e funerario, databili a partire dal I sec. a.C. fino al IV sec. d.C.

L’esistenza di una villa imperiale situata lungo la via Prenestina appartenente alla famiglia dei Gordiani, in particolare a Gordiano III che la restaurò in gran lusso, è nota dall’Historia Augustanella quale si descrive il grande sfarzo che la dimora doveva avere.

 

Nel medioevo i resti della villa furono fortificati e tra il XII e il XVII secolo tali opere furono trasformate in casali di varie famiglie nobili romane proprietarie dei terreni.

Nel nostro tour, faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle storie che si celano dietro ai meravigliosi ritrovamenti archeologici presenti nel parco di Villa Gordiani e analizzeremo anche l’evoluzione dell’area sino agli interventi urbanistici del secolo scorso, anche grazie alle immagini dei film più famosi che qui vennero girati.

Tour in collaborazione con Roma Slow Tour

Prossimo Tour: novembre